Detersivo per i piatti nella lavastoviglie
Per pura ingenuità, curiosità oppure fretta di uscire avete sostituito le caps della lavastoviglie con il detersivo per i piatti?
Allora con molta probabilità dopo qualche minuto sentirete uscire dall'apparecchio strani rumori (in genere sono segnali acustici) oppure nel caso migliore la vostra lavastoviglie andrà in blocco.
Non allarmatevi!
Il detersivo per i piatti in concomitanza del movimento di acqua causa abbondante schiuma e nel caso di una lavastoviglie ne viene creata veramente tanta.
Questo comporta nella maggioranza dei casi il blocco della pompa e di conseguenza un malfunzionamento generale.
Cosa fare?
- Staccare la spina dalla rete elettrica
- Togliere eventuale schiuma e acqua all'interno della lavastoviglie
- Svuotare la lavastoviglie da tutti i piatti, pentole, posate e bicchieri in esso contenuti e lavarli a mano (evitando la formazione di ulteriore schiuma)
- Attendere circa 1 ora e prima di riprovare versare almeno 2 litri di acqua molto calda direttamente nel filtro della lavastoviglie
- Completato il lavaggio la lavastoviglie è pronta per essere utilizzata con caps o detersivi idonei per questo elettrodomestico
E' probabile che la pompa sia andata in blocco a causa dell'eccessiva schiuma al suo interno, aspettando qualche minuto la stessa si "dissolve" e di conseguenza se siete fortunati tutto ritornerà nella normalità. Se avete urgenza di far ripartire la lavastoviglie e avete a disposizione un tubo (tipo da irrigazione) da collegare ad un rubinetto, potete dirigere il getto d'acqua dal tubo, sin dentro il pozzetto ove viene raccolta l'acqua. In questo modo l'acqua a pressione, passando dalla pompa interna, toglierà più velocemente la schiuma dalla pompa, diminuendo il tempo di attesa per il ripristino delle sue funzionalità di pompaggio o prelievo di acqua. Può succedere che l'acqua torni indietro a causa di una protezione della pompa, se vi trovate in questa situazione, provate ad alimentare nuovamente l'elettrodomestico mentre dal tubo esce acqua verso il pozzetto: la pompa dopo circa 1 minuto dovrebbe riprendere a funzionare regolarmente.
Prima di chiamare l'idraulico oppure l'assistenza fate questa prova che al 90% dei casi funziona.