Come scegliere l'estintore in base all'agente estinguente
In commercio esistono diverse tipologie di estintore (polvere, co2, schiuma), la cosa più importante non è acquistare quello più bello e meno costoso, bensì scegliere l'agente estinguente in esso contenuto e quello più adatto all'ambiente da preservare dal rischio di incendio.
Estintori a Polvere
Principalmente sono estintori a polvere polivalente ABC per l'elevata efficacia nello spegnimento, le polveri sono composte da composti salini per classi di incendio B e C oppure da solfato e fosfato di ammonio per incendi di classe A, B, C. L'azione di spegnimento sull'incendio avviene principalmente per soffocamento, raffreddamento e inibizione chimica. Vedi la tabella dei tipi di incendio sottostante per scoprire i materiali su cui possono essere applicati in caso d'incendio.
Estintori a Co2 (anidride carbonica)L'anidride carbonica contenuta all'interno dell'estintore è allo stato liquido e compressa, l'estintore è dotato di valvola di sicurezza corredata di pescante che permette in caso di utilizzo la depressurizzazione facendo uscire l'agente estinguente che passa dallo stato liquido allo stato solido permettendo la fuoriuscita del getto di anidride carbonica attraverso un diffusore a cono. L'azione di spegnimento sull'incendio avviene principalmente per soffocamento, raffreddamento con il vantaggio di non lasciare residui. Vedi la tabella dei tipi di incendio sottostante per scoprire i materiali su cui possono essere applicati in caso d'incendio.
Estintori a Schiuma
L' estintore a schiuma è costituito da un serbatoio in lamiera d’acciaio, trattato contro la corrosione, o in acciaio INOX, la cui carica è composta da liquido schiumogeno diluito in acqua in percentuale che va dall' 1 al 10% o da premiscelati pronti all'uso. Il dispositivo di erogazione dell’estinguente è composto da un tubo al cui termine è collegata una doccetta in materiale anticorrosione, alla cui base vi sono dei fori di ingresso aria. All’azionamento dell’estintore ed alla contemporanea uscita della soluzione di liquido schiumogeno, dai forellini posti alla base dalla lancia entrerà aria per effetto venturi che miscelandosi al liquido in passaggio produrrà la schiuma che sarà diretta sul principio d’incendio. Vedi la tabella dei tipi di incendio sottostante per scoprire i materiali su cui possono essere applicati in caso d'incendio.
Gli estintori si possono acquistare ovunque, una delle aziende più conosciute in Italia è la Emme Antincendio che propone una vasta scelta con oltre 170 modelli di estintori tra portatili, carrellati, co2, polvere, schiuma trovando una soluzione per ogni vostra esigenza!