Come ricevere le immagini dei satelliti meteorologici polari NOAA
I satelliti polari si definiscono tali in quanto effettuano delle orbite che attraversano i poli; un’orbita di questo tipo consente una copertura globale del pianeta: mentre il satellite effettua la sua orbita (ad una altezza dal suolo di circa 800-1000 Km) la Terra ruota sotto di esso, così ad ogni rivoluzione si troverà a sorvolare e quindi riprendere aree differenti (una fascia di circa 3000 km di larghezza della superficie terrestre). Il tempo impiegato per ogni orbita è di circa 1 ora e 40 minuti e ogni punto della Terra è coperto almeno due volte, il suo passaggio in una determinata zona è all'incirca di 15 minuti.
In questo articolo voglio mostrarvi come sia semplice ed affascinante ricevere le immagini satellitari del nostro pianeta ricevute dai satelliti meteorologici NOAA.
Capisco che ormai su internet si trova di tutto e subito, ma volete mettere il fascino e l'emozione che si prova a riceverle direttamente con il fai da te?
Antenna semplice
Come prima cosa, dobbiamo concentrare le nostre attenzioni sulla realizzazione dell'antenna dedicata alla ricezione di questa specifica frequenza; 137.100 MHz ovvero il centro banda dello spettro assegnato a questo tipo di satelliti. L'antenna più pratica e veloce da realizzare è il classico dipolo, composto da due elementi, uno collegato al polo caldo del connettore (il centrale) e l'altro alla massa dello stesso. Un dipolo molto artigianale può essere realizzato con comune filo per impianti elettrici, i due "spezzoni di filo" saranno rispettivamente lunghi 52 cm per un totale quindi di 104 cm. Il dipolo dovrà essere posizionato in orizzontale e per ottenere il massimo risultato (per questa antenna di fortuna), tra i due elementi o bracci, dovrà esserci un angolo di 120° e dovrà essere puntata verso nord.
L'antenna è la cosa più importante e con questo dipolo non aspettatevi di certo dei miracoli, le antenne dedicate allo scopo sono la Turnstile o meglio la Quadrifilare, progettate appunto per la ricezione dei satelliti. Questa antenna non è affatto l'ideale per ricevere segnali radio sui 137.100 Mhz in quanto non ha polarizzazione a 360°
Software
Il programma da utilizzare è il WXtoImg e la chiavetta USB RTL-SDR.
I satelliti meteo APT NOAA
I satelliti fanno parte della flotta della National Oceanic and Atmospheric Administration americana e si muovono su un'orbita polare a circa 800 Km di altezza. A causa dell'altezza delle orbite i passaggi sono piuttosto veloci in media durano tra gli 8 e i 12 minuti e permettono l'acquisizione di una immagine che copre dal sahara africano fino all'estremo nordo europeo.
La stazione radio ricevente
I satelliti meteo trasmettono sulla frequenza dei 137 MHz in FM, quindi procurarsi qualsiasi apparato che copra questa banda (Scanner, SDR etc;).
L'antenna ideale per lo scopo è la quadrifilare (QFH) oppure a dipoli incrociati (turnstile).
Ovviamente si può utilizzare qualsiasi antenna tarata per questa frequenza anche se i risultati finali saranno inferiori.
Preamplificatore per i 144 MHz lasciato inalterato (non modificato).
Il premplificatore non è indispensabile, ma se c'è contribuisce a ottenere foto con buon contrasto.
Software tracking satelliti
Prima di sintonizzarvi è opportuno sapere a che ora il satellite avrà copertura nella vostra zona.
Per questo cercate su internet qualsiasi programma di tracciamento satellitare.
Antenne ideali
Le antenne ideali per la ricezione dei Satelliti Meteorologici NOAA ad orbita polare, sono la Turnstile, QFH e la Double Cross, la cui frequenza di centro banda sarà di 137.500 MHz.
Frequenze satelliti NOAA
Le frequenze dei satelliti sono rispettivamente; NOAA 15 137.620 MHz - NOAA 18 137.9125 MHz - NOAA 19 137.100 MHz
Cosa occorre per "ascoltare"
Qualsiasi apparato radio o chiavetta sdr-rtl in grado di sintonizzarsi a 137-138 MHz e in modalità WFM (banda larga) con un bandwitch di almeno 25KHz
Un programma utile per pc e/o smartphone
Ci sono molti software gratuiti con il quale è possibile prevedere con esattezza il passaggio del satellite rispetto la nostra posizione.
Come decodificare il segnale APT
Uno dei software più conosciuti è WXtoImg, un decodificatore di segnali APT. La sua versione gratuita disponibile QUI, permette comunque di elaborare le immagini.
Parametri configurazione SDR-RTL software
- Sample rate: 1.92 MSPS
- Volume SDR: 58 dB
- Shift: -1000
- Modalità: WFM
- Bandwitch: 27000
- Volume PC: 72
Frequenze Radio dei Satelliti Meteo Noaa
Le Frequenze radio dei satelliti meteo orbitali NOAA sono rispettivamente;
- NOAA 15
Transponders APT 137.620 MHz - HRPT 1702.500 MHz - NOAA 16
Transponders HRPT 1698.000 MHz - NOAA 17
Transponders APT 137.500 MHz - HRPT 1698.000 MHz - NOAA 18
Transponders APT 137.9125 MHz - HRPT 1707.000 MHz - NOAA 19
Transponders APT 137.100 MHz - HRPT 1698.000 MHz