Togliere Brand dei provider al Router FritzBox per effettuare gli aggiornamenti
Sbrandizzare un router significa portarlo alle impostazioni di fabbrica, togliendo dal router quelle che sono le impostazioni o configurazioni imposte dai vari provider, il problema nasce sopratutto dai router a noleggio, consegnati a casa insieme all'attivazione di un abbonamento.
La procedura che segue è stata testata su un modem FRITZ!Box 4020 con brand Eolo, il firmware del dispositivo era 6.51 e il router lo riconosceva come ultimo aggiornamento trovato, in realtà era già disponibile il 7.01. Nel menu del software (modificato dal provider) non era presente ne il tasto aggiornamento e neppure la scelta della modalità avanzata. In meno di 5 minuti è stato possibile rendere "vergine" il 4020, e dopo aver reinserito i giusti parametri del provider, è stato possibile aggiornarlo all'ultima vera versione del FRITZ!OS.
Vediamo in seguito come sia possibile modificare il “brand” del FRITZ!Box, per togliere determinate impostazioni imposte dal provider. La procedura seguente è fatta per utenti Windows ma può essere semplicemente usata anche da utenti Linux.
-
Procurarsi il software ftp-for-win32.zip al seguente indirizzo
ftp://ftp.gnu.org/old-gnu/emacs/windows/contrib/ftp-for-win32.zip
- Staccare l’alimentazione del router Fritz!Box
-
Impostate la scheda di rete del pc in uso con questi parametri:
IP 192.168.178.10
SUBNET 255.255.255.0
GATEWAY 192.168.178.1
DNS 192.168.178.1 - lanciare il software ftp.exe che si trova nella cartella Release del file zip estratto
- Digitate dopo ftp > open 192.168.178.1
attaccare l’alimentazione del Fritz, quando il computer sarà nuovamente connesso al router ed entro 5 secondi dare invio, inserite come user adam2 e password adam2 - Subito dopo scrivere quote SETENV firmware_version avm e poi premere il tasto invio
(al posto di avm potete mettere il brand che desiderate, nel caso del provider Eolo, è avm come scritto sopra) - A questo punto staccate e riattaccate l’alimentazione al Vostro Router per riavviarlo. Dopo qualche minuto tutte i led saranno accesi e fissi e si potrà accedere nel menu per proseguire con i vari settaggi.
Importante!
Per la modifica eseguita al router FRITZ!Box 4020 e frutto di questo articolo, non si sono riscontrati problemi e tutto funziona regolarmente. Se volete provare anche voi, consiglio di effettuare prima un backup delle impostazioni del router e di procedere con cautela.