Attributo Rel sponsored, ugc, nofollow e noopener nei link in uscita per Google
Per determinati link dele tue pagine web (che sia un sito o blog) è consigliabile indicare a Google la tua relazione con la pagina collegata. A tale scopo, devi utilizzare uno dei seguenti valori dell'attributo rel nel tag rel="noopener" Ricordo che Google riconosce al 100% gli attributi multi ad esempio; rel="noopener sponsored" Fonte: support.google.com
Contrassegna i link che costituiscono pubblicità o posizionamenti a pagamento (comunemente definiti link a pagamento) con sponsored.
Usare questo attributo per contrassegnare tutti quei link di contenuti generati dagli utenti, ad esempio commenti e post nei forum.
Usa il valore nofollow quando altri valori non sono idonei e preferisci che Google non associ il tuo sito alla pagina collegata o che non esegua la scansione di tale pagina dal tuo sito. Per i link che collegano ad altre parti del tuo stesso sito, usa robots.txt, come indicato di seguito.
Per aprire un collegamento in una nuova scheda devi aggiungere l’attributo target=”_blank” al collegamento. Questo attributo causa una vulnerabilità di sicurezza nota, poiché la pagina aperta con l’attributo target=”_blank” può ottenere il controllo della pagina da cui è stata aperta. L’attributo rel=”noopener” impedisce che tutto ciò accada, rendendolo molto utile per questioni di sicurezza e prestazioni. Non c’è una buona ragione per rimuovere l’attributo rel=”noopener” poiché non sembra avere alcun aspetto negativo. L’attributo rel=”noopener” assicura che la pagina aperta in una nuova scheda non possa assumere il controllo della pagina originale. È utile sia per la sicurezza che per le prestazioni.