Starlink la costellazione satellitare di SpaceX

Starlink la costellazione satellitare di SpaceX

Starlink è un progetto di connessione Internet via satellite sviluppato dal produttore aerospaziale americano SpaceX (Elon Musk) basato sul dispiegamento di una costellazione di diverse migliaia di satelliti per telecomunicazioni posizionati in un'orbita terrestre bassa. Due prototipi sono stati lanciati nel 2018 e il dispiegamento dei satelliti è iniziato nel 2019, con l'entrata in servizio prevista nel 2020. Per raggiungere i suoi obiettivi commerciali, SpaceX prevede di mantenere nel tempo 12 000 satelliti operativi in orbita bassa. Tuttavia, si prevede che la costellazione iniziale comprenderà solo 1 600 satelliti nei primi anni per poter affinare le tecnologie prima che una costellazione completa venga lanciata.

Questa carovana di satelliti si trova in orbita a 550 km ed è visibile chiaramente dalla Terra.

La costellazione di Starlink dovrebbe essere composta da 12 000 satelliti su tre orbite entro la metà degli anni '20: 1 600 satelliti saranno posizionati ad un'altitudine di 550 km, 2 800 satelliti che trasmettono nelle bande Ku e Ka opereranno ad un'altitudine di 1 150 km e circa 7 500 satelliti che trasmettono nella banda V saranno posizionati ad un'altitudine di 340 km. La banda V (da 40 a 75 GHz), che si trova immediatamente dopo la banda Ka (da 12 a 40 GHz), non è stata ancora utilizzata per telecomunicazioni ed è quindi sperimentale. Questa gamma di frequenza è considerata promettente perché consente flussi molto ampi ma è sensibile alle fluttuazioni meteorologiche (pioggia, maltempo), e richiede soluzioni che minimizzino i disservizi.

Per il 2025 SpaceX prevede 40 milioni di abbonati, generando un fatturato di 30 miliardi di dollari (750 dollari l'anno per abbonamento). Il costo di sviluppo e implementazione del sistema è stimato in 10 miliardi di dollari.