Comandi voci menu Virtual Machine per aggiornamento TYT Retevis DMR
Virtual Machine Windows Linux - Le voci di menu Virtual Machine sono per la maggior parte comandi di una parola. Premere Invio dopo aver digitato il comando per eseguirlo. Utilizzare il comando menu per tornare al menu.
- glv – (Get Latest Version) Scarica tutti i file richiesti dal progetto md380tools su github.com. Esso compila anche i file del firmware per entrambi i tipi di radio. (non-GPS e GPS abilitati). Infine, scarica il database corrente degli utenti DMR-marc in tutto il mondo e lo prepara per essere inviato alla radio. Non succede nulla alla radio con questo comando. Si deve sempre fare questo passo prima e guardare eventuali errori prima di proseguire con il comando successivo. Questo passaggio potrebbe richiedere uno o due minuti. Non preoccupatevi per tutto l'intenso scorrimento che è del tutto normale. Quando il comando glv è terminato, si dovrebbe vedere un breve messaggio che il comando è stato completato con successo eppoi tornare al menu dopo 5 secondi. Ora avete tutto ciò che serve a caricare ed aggiornare la radio salvati nella Virtual Machine. La connessione a Internet non è necessaria per eventuali rimanenti comandi.
- glvusers - Simile a glv, tuttavia questo comando scarica solo i i file richiesti necessari per costruire il file user.bin. Questo comando è notevolmente più veloce di glv ed è adatto per mantenere i dati di contatto aggiornati, senza aggiornare il firmware. Dopo aver eseguito glvusers, il contatto è pronto per essere scritto nella radio utilizzando il comando flashdb. Uno svantaggio di utilizzare glvusers è che, per la velocità, gli script su github non vengono scaricati. Per assicurarsi che si stiano eseguendo gli ultimi script nella VM, assicurarsi di eseguire GLV ogni tanto.
- flash (DFU) - Scrive il firmware per le radio che non hanno GPS. Utilizzare questo per MD-380, MD-390 che non hanno un GPS (molto raro) e il Retevis RT3. La radio deve essere in modalità DFU per questo comando. Vedere la sezione successiva “DFU Mode” per la semplice procedura per accendere la vostra radio in modalità DFU. Il menu schermo vi ricorda come entrare in modalità DFU. Se si ottiene un errore Device not Found quando si esegue il comando flash, controllare il menu del dispositivo USB per assicurarsi che il dispositivo sia stato selezionato per la radio. Quando ora scrivete nella radio, un valore indicherà la percentuale di completamento in progressione. Dovrebbe richiedere meno di un minuto per completare questo processo.
- flashgps (DFU Mode) - Scrive il firmware per le radio con GPS abilitato. Ciò include l'MD-390 e il Retevis RT8. Utilizzare questo comando solo per le radio che hanno il supporto GPS. Se fate questo per errore, la radio non-GPS si bloccherà all'avvio. (Chiedetemi come lo so questo!). La radio deve essere in modalità DFU per questo comando. Come il comando flash, controllare il menu USB Device per assicurarsi che sia selezionato il dispositivo per la radio, prima di eseguire.
- flashdb (ON) - Scrive il database degli utenti nella radio. È possibile utilizzare questo comando su qualsiasi modello di radio supportata. La radio è accesa in stato normale, non in modalità DFU. Ma potrebbe essere ancora necessario verificare che il dispositivo USB sia rilevato prima di entrare nel comando flashdb. Il dispositivo USB può apparire in modo diverso rispetto alla modalità DFU. Esso sarà elencato qualcosa del tipo @00000010:ffffffff Patched MD380. Quando si esegue, esso deve prima cancellare l'area flash dei dati di contatto degli utenti, poi scrivere i nuovi dati di contatto degli utenti. Questo richiederà un paio di minuti per essere completato.
Non dimenticate - Sarà necessario attivare l'opzione UsersCSV nella radio prima di vedere sul display i dati dei contatti. Andate a Utilities/MD380tools dal menù della radio, scorrere fino a “UsersCSV” e abilitarlo.
Estratto del PDF disponibile su: https://github.com/KD4Z/md380tools-vm
Fonte: https://www.iu2frl.it/