Acquario incustodito 10 cose da fare prima di andare in vacanza
Tempo di vacanza e tempo di pensieri su come lasciare incustodito il vostro acquario durante il periodo di vacanze e quindi la vostra assenza.
In questo articolo voglio riportare 10 cose che secondo me sono vitali per il benessere degli abitanti del vostro acquario.
- Fate una pulizia approfondita del filtro e i materiali al suo interno
- Non usate mai le "pasticche che si sciolgono" o le "settimanali", bensì acquistate una mangiatoia automatica
- Nella mangiatoia inserire il mangime adatto per i vostri pesci, e non usate mai dosi abbondanti
- Dal momento che siamo in estate, togliete alimentazione elettrica al riscaldatore
- Può sembrare banale, ma se avete intenzione di "staccare" la corrente di casa, ricordatevi che la pompa/filtro dell'acquario va a corrente elettrica!
- Controllate lo stato generale dei pesci e piante, ogni segno di malessere va curato subito oppure isolato
- Non lasciate l'acquario alla luce diretta o indiretta del sole, chiudere le persiane e lasciate pure l'habit acquatico al buio, oppure con la sua illuminazione artificiale.
- Se l'ambiente o stanza è troppo calda anche al buio, e avete paura di far bollire l'acqua dell'acquario, allora togliete la protezione o tappo della vasca, e sostituitela con una tela multiforo, o altro materiale dove possa passare l'aria calda in salita e non consentire ai pesci di "tuffarsi sul pavimento".
- Se l'acquario è di tipo dolce o marino, in ogni caso controllate la carica di eventuali bombole e accessori esterni per il mantenimento dell'acqua.
- Se avete la possibilità, date le chiavi di casa ad una persona di fiducia.