Chi sono i Radioamatori e come si diventa un Radioamatore

Chi sono i Radioamatori e come si diventa un Radioamatore

Partiamo dal presupposto che questo "hobby" esiste ancora e non morirà mai! il radioamatore, in gergo OM (acronimo dall'inglese Old Man) o ham, è una persona, uomo o donna, sperimentatore, senza finalità di lucro, del mezzo radio e delle radiocomunicazioni intese nella più ampia accezione del termine. L'attività radioamatoriale, viene classificata a livello internazionale come un servizio, è una cosa seria e prevede quindi dei diritti e doveri ben precisi.

In attesa dell'ottenimento dell'idoneità e della patente con relativa autorizzazione generale, è consigliabile prendere "confidenza" con questo mondo, e quindi è utile esercitarsi ascoltando le frequenze radioamatoriali, cosa oggi possibile senza alcuna autorizzazione*. In questo modo sarà più facile superare l'esame e affrontare successivamente i primi collegamenti detti QSO.

Chi è un Radioamatore?
Il radioamatore, in gergo OM (acronimo dall'inglese Old Man) o ham, è uno sperimentatore, senza finalità di lucro, del mezzo radio e delle radiocomunicazioni intese nella più ampia accezione del termine. L'attività radioamatoriale, viene classificata a livello internazionale come un servizio, prevede quindi dei diritti e doveri ben precisi. I radioamatori, sono inoltre spesso attivi nell'ambito della protezione civile, tramite numerose associazioni riconosciute e organizzate a livello nazionale, dotate di mezzi adibiti a sala radio mobile e di altre svariate apparecchiature, in modo da poter essere operativi su tutto il territorio, in caso di necessità, nel minor tempo possibile. Su preventiva autorizzazione da parte del ministero dello sviluppo economico dei radioamatori partecipanti, possono svolgere attività di radioassistenza a gare sportive, manifestazioni o altro tipo di eventi in collaborazione con enti locali e forze dell’ordine. Per saperne di più it.wikipedia.org/wiki/Radioamatore

Come prepararsi all'esame?
Per affrontare con successo l'esame da Radioamatore e quindi ottenere l'idoneità, ci sono due strade che si possono percorrere;

  • Associazioni di Radioamatori
    Alcune sezioni delle principali associazioni nazionali, tra queste; C.I.S.A.R., A.R.I. ed E.R.A. organizzano corsi di formazione per la preparazione all'esame da radioamatore. Per iscriversi e partecipare alle lezioni, molto probabilmente (e lo spero vivamente!) vi sarà richiesto solo l'iscrizione annuale come socio della sezione scelta.

  • Studiare da soli
    In alternativa nulla vieta di fare tutto da soli, leggere libri dedicati, guardare video lezioni su internet, rispondere ai quiz online, affiancarsi ad un Radioamatore esperto e disponibile.

Come diventare Radioamatore?
Chiunque può farlo, ma è necessario completare alcuni passi;

  • Esame
    Mediamente due volte l'anno, gli ispettorati territoriali permettono di dare gli esami per il conseguimento della patente di Radioamatore con relativa autorizzazione generale. Una volta superato con successo l'esame è necessario presentare domanda per ottenere il nominativo da utilizzare nell'esercizio dell'attività radioamatoriale.

  • La richiesta di nominativo
    Per conseguire l'autorizzazione generale per l'impianto e l'esercizio di stazione di radioamatore, l'interessato deve presentare, entro trenta giorni dalla data di assegnazione del nominativo, la Dichiarazione di inizio attività.

  • Dichiarazione di inizio attività (Autorizzazione Generale)
    Dopo questa ultima formalità, qualora il Ministero non comunichi all'interessato un provvedimento negativo entro quattro settimane dalla data di ricezione della dichiarazione, l'interessato può finalmente iniziare l'attività, entrando così nel meraviglioso mondo della radio.

  • Patente
    La patente è indispensabile in quanto abilita all'esercizio di una stazione radiantistica (in pratica come la patente automobilistica abilita alla guida di un automezzo), ma non autorizza ancora chi ne è titolare a possedere una propria stazione, per la quale occorre prima ottenere il rilascio del nominativo, ossia la sigla che identifica internazionalmente la stazione e quindi l'autorizzazione generale.

*Attività di solo ascolto – SWL (Short Wave Listener)

L’attività di solo ascolto sulla gamma delle frequenze radioamatoriali è di libero uso. I soggetti che intendono ottenere un attestato (facoltativo) di attività di ascolto possono richiedere, con domanda in bollo (redatta sull'apposito modulo), l’iscrizione in apposito elenco e l’assegnazione di una sigla distintiva. Alla domanda deve essere allegata la fotocopia di un documento di identità. Questo attestato non ha scadenza.