La Battaglia di Los Angeles California febbraio 1942
La "Battaglia di Los Angeles", è il nome attribuito al presunto attacco aereo nemico sulla città californiana nella notte fra il 24 e il 25 febbraio 1942 e addebitato all'Impero giapponese. L'evento si svolse a tre mesi di distanza dall'attacco di Pearl Harbor, che aveva provocato l'entrata nella seconda guerra mondiale degli Stati Uniti d'America. I giornali del tempo, tuttavia, pubblicarono ben presto una serie di rivelazioni sensazionalistiche, sospettando un'azione di insabbiamento. Una minoranza di ufologi ha suggerito che l'obiettivo fosse un velivolo extraterrestre.
Nel tempo, sono state proposte diverse interpretazioni degli eventi della notte fra il 24 e il 25 febbraio 1942, alla luce dell'ammissione da parte dei giapponesi, fatta a guerra finita, che non avevano alcun aeroplano nella zona di Los Angeles in quel momento e che non si poteva quindi trattare di una loro incursione aerea.
La spiegazione considerata più attendibile e plausibile, confermata anche dall'ufficio storico dell'United States Air Force nel 1983, dopo un'indagine storica accurata, e sostenuta fin dall'inizio dalla Marina degli Stati Uniti, è che si sia trattato di un semplice caso di «nervosismo di guerra», esacerbato dalle circostanze storiche e dall'impreparazione delle paranoiche truppe statunitensi. La "battaglia" fu inizialmente in realtà causata da un normalissimo pallone sonda meteorologico.
Per saperne di più wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Los_Angeles