Come cambiare la password di accesso su Raspberry Pi

Come cambiare la password di accesso su Raspberry Pi

La sicurezza del tuo Raspberry Pi è molto importante. Le lacune nella sicurezza lasciano il tuo Raspberry Pi aperto agli hacker che possono quindi utilizzarlo senza il tuo permesso. Il livello di sicurezza di cui hai bisogno dipende da come desideri utilizzare il tuo Raspberry Pi. Ad esempio, se stai semplicemente usando il tuo Raspberry Pi sulla tua rete domestica, dietro un router con un firewall, allora è già abbastanza sicuro per impostazione predefinita.

Tuttavia, se desideri esporre il tuo Raspberry Pi direttamente a Internet, con una connessione diretta (improbabile) o consentendo a determinati protocolli di attraversare il firewall del router (ad esempio SSH), devi apportare alcune modifiche di base alla sicurezza. Anche se sei nascosto dietro un firewall, è opportuno prendere sul serio la sicurezza.

La procedura che segue è stata verificata su Raspberry Pi 3 Model B Rev 1.3 ma quasi certamente valida per tutte le versioni e modelli disponibili.

Cambiare la password predefinita dell'utente pi
Il nome utente e la password predefiniti vengono utilizzati per ogni singolo Raspberry Pi che esegue il sistema operativo Raspberry Pi.

Per sostituire la password di accesso, procedere come segue;

  1. Aprire il "terminal emulator" (terminale di comando)
  2. Digitare la riga di comando: sudo raspi-config e poi invio
  3. Adesso alla voce 1, selezionare "Change user password" ovvero cambia la password dell'utente "pi"
  4. Adesso vi chiederà di digitare una nuova password a vostra scelta e poi premere invio (i caratteri digitati non saranno mostrati a video)
  5. Nella schermata successiva vi sarà richiesto di confermare la password appena digitata e poi premere invio
  6. La password è stata sostituita con successo!

Adesso il vostro Raspberry è più sicuro