Ossigeno sulla Luna grazie alla presenza di Acqua
Il 26 ottobre 2020 la Nasa attraverso una conferenza stampa (diffusa in streaming audio sul sito ufficiale) ha dato una notizia di rilevanza storica; nel cratere Clavius che si trova in prossimità dei poli della Luna sono presenti particelle d'acqua e sicuramente anche altrove sopratutto nelle "zone d'ombra".
Questa scoperta è stata possibile grazie all'utilizzo di Sofia, un telescopio ad infrarossi di 2,5 metri di diametro installato su un Boeing 747SP.
Non aspettiamoci laghi, cascate e mari d'acqua, le rilevazioni all'infrarosso hanno dimostrato in maniera inequivocabile la "firma" della molecola di acqua (H20). La quantità e lo stato di questo elemento, sarà possibile accertarlo solo con le future missioni e con rilevamenti fatti sul posto da astronauti e robot.
L'acqua è un'elemento essenziale per lo sviluppo e mantenimento di un essere vivente, nel corso dei secoli, le civiltà hanno sempre cercato e creato insediamenti vicino a sorgenti d'acqua e alcune di esse si sono estinte quando questa preziosa risorsa è venuta a mancare.
La scoperta dell'Acqua sulla Luna è una notizia molto importante, che riguarda tutti gli abitanti della terra. Apre ancora più rapidamente le porte verso nuove missioni spaziali, dall'acqua come tutti sappiamo è possibile creare "anche artificialmente" l'ossigeno, e con l'ossigeno sono possibili permanenze stabili e sicure per gli astronauti. Sempre con l'acqua è possibile fare praticamente tutto, quindi anche la coltivazione di cibo.
Prossime missioni sulla Luna e Curiosità
- Prima Donna sulla Luna
Il programma Artemis della Nasa è nota: nel 2024 partirà una missione per far atterrare la prima donna (e il prossimo uomo) sulla Luna. - Quanta acqua occorre per produrre ossigeno?
Facendo elettrolisi di 1 litro di acqua si ottengono 112 grammi di idrogeno e 888 grammi di ossigeno. - Quanto ossigeno consuma un uomo?
L’adulto medio a riposo inspira ed espira qualcosa come 7 o 8 litri di aria al minuto. Ciò ammonta a qualcosa come 11 mila litri d’aria in un giorno.