Mappa completa dei ponti radio ad uso radioamatoriale nel mondo e non solo

Mappa completa dei ponti radio ad uso radioamatoriale nel mondo e non solo

Sei un appassionato Radioamatore con tanta voglia di comunicare con OM come te, fare un bel QSO nel primo minuto libero disponibile, per esigenze lavorative o semplicemente per svago, ti trovi spesso a muoverti tra una città e l'altra, una bella passeggiata tra mari e monti, con il sole che scalda la pelle e con in mano la tua amata e inseparabile ricetrasmittente, tua moglie dorme nella stanza accanto abbracciando i tuoi figli, e tu, insonne, decidi di "ascoltare l'etere", il mondo ti aspetta! Si accendono i motori, alimentatore stabilizzato di qualche ampere, uno sguardo all'antenna sul balcone o sul tetto per controllare il suo stato di salute, un checkup delle varie connessioni (sopratutto il cavo coassiale dietro l'apparato), un colpetto al pulsante di accensione del tuo ricetrasmettitore e si inizia finalmente a "scarrellare" a destra e sinistra di tutto lo spettro radio che la radio ci permette di scansionare.

Dopo questa poetica premessa, mi permetto di presentare e consigliare un sito web (disponibile in due lingue, Italiano e Inglese) particolare e di nicchia al mondo radioamatoriale.
Si tratta del progetto Mapforham frutto del lavoro del radioamatore IU1FIG e in collaborazione con altri appassionati che come lui hanno realizzato e pubblicato online, un database ricco di ponti radio, frequenze, informazioni ed altro, il tutto accessibile da una veste grafica la cui navigabilità tra i menu, la consultazione e delle informazioni rimane a mio avviso molto intuitiva, veloce e gradevole.
Il database raccoglie dati su ponti radio e hot spot, in analogico e digitale per tutte le bande radioamatoriali esistenti, DMR, C4FM, D-STAR, Echolink, ponti ripetitori delle varie associazioni e tanto altro ancora come; negozi e laboratori, webcam, webSDR, Beacon, Reti DMR, Punti di interesse, Radiosonde, Terremoti.

Mapforham è un progetto ideato per tutti i Radioamatori, SWL e appassionati di Radiocomunicazione.

Unica nel suo genere, la mappa è interattiva, zoomabile e cliccabile; permette una facile e rapida consultazione sulla posizione e informazioni dei ponti radio ripetitori radioamatoriali, seguire la rotta della ISS e vedere le aree di notte e giorno in tempo reale. Inoltre sempre sulla mappa e grazie comandi semplici e non invasi, è possibile fare tante altre cose come ad esempio calcolare la vera distanza tra due o più punti, in chilometri, miglia e miglia nautiche rispettando la curvatura terrestre.

Il menu al suo interno, permette di selezionare quello che si desidera guardare (anche più cose contemporaneamente),e tra i layers disponibili ad esempio; Ponti Radio, Elenco sedi Associazioni radioamatoriali, Negozi e laboratori di riparazione, e tanti altri punti di interesse.

Sviluppata da Diego Rispoli, Radioamatore italiano con nominativo IU1FIG nonché vicepresidente del C.I.S.A.R. ODV Sezione di Genova e grazie al contributo di tanti altri appassionati.

Questo progetto, pubblicato nel Dicembre 2020 e disponibile su mapforham.com, si presta sicuramente ad essere una risorsa pubblica e gratuita, dalle grandi potenzialità, per tutti e in continuo sviluppo.

Utilizzando il menu è possibile "mostrare o nascondere" ciò che più si desidera guardare, è possibile fare una ricerca mirata e utilizzare strumenti come il Grid Square, calcolo delle distante in ortometrica e altro. I dati visibili sulla mappa sono inseriti manualmente oppure estratti automaticamente dalle varie reti, i cui server forniscono API gratuite per la raccolta dati. L'aggiornamento avviene in tempo reale, su segnalazione oppure con frequenza oraria e/o giornaliera.

Altro sito molto interessante che offre la possibilità di vedere tutti i ponti radioamatoriali in formato scaricabile PDF o con comodo elenco Excel, è ik2ane.it che da anni porta avanti il suo progetto con passione e tenacia. IK2ANE inoltre collabora direttamente con il progetto MapForHam.