Come scegliere un cavo elettrico, sezione, colore, portata e utilizzo

Come scegliere un cavo elettrico, sezione, colore, portata e utilizzo

I cavi di tutti gli apparecchi che funzionano con la corrente elettrica sono costituiti da due o tre fili metallici (in qualche caso a loro volta costituiti da fili più sottili), detti anche conduttori, rivestiti da una guaina di materiale isolante fatta di gomma o materia plastica.

Sezione dei cavi elettrici

Sezione Portata (Ampere) tipico Utilizzo (Watt)
0,5 mm2 3 A fino a 700 W (radio e piccoli dispositivi)
0,75 mm2 6 A fino a 1,4 kW (cancello elettrico, video citofono)
1 mm2 10 A fino a 2,4 kW (
1,5 mm2 15 A fino a 3 kW (ferro da stiro, elettrodomestici medi)
2,5 mm2 (lavapiatti, lavatrice, forno e stufe elettriche)
4 mm2 25-30 A fino a 6 kW (linea principale abitazione)
6 mm2 (linea principale attività commerciale)
10 mm2 (linea principale attività industriale)

Colore convenzionale della guaina copri conduttore

Colore Utilizzo, scopo
giallo-verde impianto di terra
blu neutro
marrone fase
nero fase
grigio fase
rosso tipicamente utilizzando per indicare il positivo 12-24 Volts

I colori per i cavi della "fase" possono essere di 3 tipi, la scelta in questo caso è facoltativa (con prevalenza per il marrone), la distinzione è utile per separare la fase dell'impianto luci a quello delle prese a muro, per separare la fase dalla linea che va dall'interruttore al punto luce e così via.

Nei collegamenti ricordate di rispettare la convenzione dei colori: azzurro per il neutro e giallo-verde per la terra. Prima di collegare un cavo a una spina o una presa dovete prepararlo, asportando prima la guaina esterna e poi quella dei singoli fili. Asportate la guaina con le forbici, per la lunghezza di circa 4 cm, facendo bene attenzione a non intaccare l'isolante dei conduttori. Poi spelate i fili per una lunghezza di circa 5 mm. Questa operazione è delicata, perché basta fare troppa forza con le forbici per tagliare anche uno dei fili metallici. In questo caso dovete asportare ancora qualche centimetro di guaina, pareggiare i fili e ricominciare.

Per facilitare l'introduzione dei fili spelati nei fori dei morsetti attorcigliateli su se stessi, in modo che non si aprano. Il colore dell'isolante identifica la funzione dei singoli conduttori, e dovete tenerne conto al momento di collegarli alla spina o alla presa. Il colore giallo-verde identifica sempre il conduttore di terra. Nei cavi a due conduttori manca il giallo-verde, quindi dovete usarli soltanto per l'alimentazione di apparecchi che non richiedono la presa di terra. Generalmente sono apparecchi a doppio isolamento, come piccoli elettrodomestici, attrezzi elettrici, radio, giradischi e altri, contrassegnati con un simbolo speciale, composto da due quadrati concentrici.