Ponte FM Radioamatoriale ISS Stazione Spaziale Internazionale
Sei un Radioamatore e desideri fare un QSO "Spaziale" in FM grazie a cui il tuo segnale radio può raggiungere grandi distanze? la ISS International Space Station ti concede questa affascinante possibilità.
Sfruttando il passaggio orbitale della Stazione Spaziale Internazionale ISS, e dotati di un ricetrasmettitore FM radioamatoriale con possibilità di frequenza shift incrociata "SPLIT", e possibilmente un'antenna idonea al traffico satellitare, i Radioamatori di tutto il mondo possono mettersi in contatto tra di loro (fare un collegamento "QSO") raggiungendo distanze significanti, altrimenti impossibili in diretta o con l'aiuto dei ponti radio terrestri tradizionali.
Queste le frequenze del Ponte Radio ad uso Radioamatoriale a bordo della ISS
- Frequenza UpLink: 145.990 MHz
- Frequenza DownLink: 437.800 MHz
- Tono CTCSS: 67 Hz
Come fare un QSO con la ISS?
Conosciute le frequenze utilizzate a bordo della ISS, per fare un QSO (collegamento) è bene dotarsi della migliore attrezzatura dedicata a questo scopo;
- Ricetrasmettitore FM con funzione SPLIT
- Scegliere tra Antenna direttiva (Yagi), Turnstile o Quadrifilare (QFH) quest'ultime specifiche per traffico satellitare.
- Sistema di puntamento opzionale ma indispensabile per un collegamento stabile
L'antenna è la cosa più importante in una stazione ricetrasmittente, è vero che è possibile ascoltare la Stazione Spaziale Internazionale con un semplice gommino e un portatile ma è altrettanto vero che noi vogliamo dialogare con un velivolo che viaggia a 7,66 km/s (~ 27 600 km/h) e oltre 400 Km di altitudine, quindi abbiamo veramente poco tempo per farlo e dobbiamo andare a "colpo sicuro". La scelta migliore a mio avviso è utilizzare un'antenna direttiva e un rotore automatico che da solo avrà il compito di seguire la ISS durante il passaggio nell'orbita a noi possibile. Anche se più impegnativo, nulla vieta di farlo manualmente.
Ricordate quanto segue;
- Maggiori sono gli elementi dell'antenna Yagi e maggiore sarà la difficolta di puntamento (quasi impossibile se fatto manualmente)
- Le antenne di tipo Turnstile o QFH sono molto valide ma hanno minore guadagno, quindi richiedono maggiore potenza in trasmissione e filtri dedicati in ricezione, oltre che un sistema di amplificazione del segnale.
Per fare un collegamento radio con la Stazione Spaziale Internazionale ci vuole tanta ma tanta pazienza. Nel momento in cui la ISS transita sulla vostra testa, il suo "campo visivo" è molto vasto, parliamo di migliaia di chilometri. In quel preciso momento non sarete certo gli unici a fare chiamata, quasi sicuramente un portoghese o un russo faranno altrettanto.
Articoli correlati
Collegamenti esterni