Ponte San Giorgio il viadotto autostradale di Genova
Dove una volta era collocato il Ponte Morandi, anche il Viadotto autostradale Genova-San Giorgio scavalca il torrente Polcevera e i quartieri di Sampierdarena e Cornigliano, nella città di Genova.
Il nuovo ponte progettato da Renzo Piano e inaugurato il 03 agosto 2020 (con apertura al traffico il 05 agosto 2020), sostituisce il viadotto Polcevera (Ponte Morandi) parzialmente crollato il 14 agosto 2018 e demolito completamente nel giugno del 2019, crollo causato da anni di parziale/scarsa manutenzione dove un'imponente temporale con abbondanti piogge ne hanno causato il collasso uccidendo 43 persone.
Il ponte San Giorgio a trave continua, con i relativi svincoli, costituisce il tratto iniziale dell'autostrada italiana A10, a sua volta ricompresa nella strada europea E80. Il tratto autostradale di questo viadotto è lungo 1067 metri e largo 31 metri, suddiviso in due carreggiate per un totale di 4 corsie più 2 d'emergenza. E' costruito in acciaio e calcestruzzo e dal suolo è alto 45 metri.
I progettisti Webuild e Fincantieri insieme all'architetto di fama mondiale Renzo Piano (tra i suoi tanti progetti anche il porto antico di Genova e il Centre Georges Pompidou di Parigi), tra il 2019 e 2020 in tempi da record hanno realizzato questa opera ingegneristica a basso impatto ambientale e rispettando tutte le normative di costruzione, insomma il Ponte San Giorgio è veramente da considerarsi "Orgoglio Italiano".