Coronavirus: Domande e Risposte

Coronavirus: Domande e Risposte

Come si trasmette il Coronavirus da persona a persona?
E' un virus respiratorio che si diffonde principalmente attraverso il contatto stresso con una persona malata. La via primaria sono le goccioline del respiro delle persone infette ad esempio tramite:

  • La saliva, tossendo e starnutendo
  • Contatti diretti personali
  • Le mani, ad esempio toccando con le mani contaminate (non ancora lavate) bocca, naso o occhi

In casi rari il contagio può avvenire attraverso contaminazione fecale. Normalmente le malattie respiratorie non si trasmettono con gli alimenti, che comunque devono essere manipolati rispettando le buone pratiche igieniche ed evitando il contatto fra alimenti crudi e cotti. Studi sono in corso per comprendere meglio le modalità di trasmissione del virus.

Come si diffonde il nuovo Coronavirus?
Si diffonde principalmente attraverso il contatto con le goccioline del respiro delle infette, ad esempio quando starnutiscono o tossiscono o si soffiano il naso. E' importante perciò che le persone ammalate applichino misure di igiene quali starnutire o tossire in un fazzoletto o con il gomito flesso e gettare i fazzoletti utilizzati in un cestino chiuso immediatamente dopo l'uso e lavare le mani frequentemente con acqua e sapone o usando soluzioni alcoliche.

Devo indossare una mascherina per proteggermi?
L'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di indossare una mascherina specialmente se sospetti di aver contratto il nuovo Coronavirus e presenti sintomi quali tosse o starnuti o se ti prendi cura di una persona con sospetta infezione da nuovo Coronavirus. L'uso della mascherina aiuta a limitare la diffusione del virus ma deve essere adottata in aggiunta ad altre misure di igiene respiratoria e delle mani. Infatti, è possibile che l'uso delle mascherine possa addirittura aumentare il rischio di infezione a causa di un falso senso di sicurezza e di un maggiore contatto tra mani, bocca e occhi. Non è utile indossare più mascherine sovrapposte. L'uso razionale delle mascherine è importante per evitare inutili sprechi di risorse preziose.

Come devo mettere e togliere la mascherina?

  • Prima di indossare la mascherina, lavati le mani con acqua e sapone o con una soluzione alcolica
  • Copri bocca e naso con la mascherina assicurandoti che sia integra e che aderisca bene al volto
  • Evita di toccare la mascherina mentre la indossi, se la tocchi, lavati le mani
  • Quando diventa umida, sostituiscila con una nuova e nel caso di mascherine mono-uso, non riutilizzarla mai
  • Togli la mascherina prendendola dall'elastico e non toccare la parte anteriore della mascherina; gettala immediatamente in un sacchetto chiuso e lavati le mani

Acquisto contingentato delle mascherine
Visto che le mascherine sono utili ai malati e a particolari categorie di lavoratori, in primis sanitari, evita la carenza sul mercato dovuta alla situazione d'emergenza e alla domanda scorretta, l'acquisto e la distribuzione dei dispositivi in questione sono stati contingentati. Le mascherine vengono consegnate e gli acquisti autonomi (spesso anche di singole ATS) vengono bloccati dallo Stato o dalle Regioni. Sono possibili e attive invece le donazioni. Dopo l'utilizzo tali mascherine, essendo oggetti potenzialmente contaminati, esse devono essere immediatamente smaltite evitando di porre le stesse a contatto con altri parti del corpo che potrebbero divenire così anch'esse contaminate, spiega l'ingegnere Marco De Nardi, presidente della sotto commissione UNI "Dispositivi medici non attivi, dispositivi di trasfusione, valutazione biologica".

Le mascherine non siano una scusa
Indossare una mascherina non deve essere motivo per poter uscire e incontrare persone nelle zone dove è stato detto di limitare i contatti. Ricordiamo anche che qualunque mascherina è monouso e comunque andrebbe cambiata spesso, visto l'umidità del respiro crea un microclima che favorisce la proliferazione del virus.

Tratto da opuscolo informativo di Farmacia Savio