Protocollo FT4 per Contest digitale

Protocollo FT4 per Contest digitale

FT4 è una modalità digitale sperimentale progettata specificamente per la radio contestare. Come FT8, utilizza trasmissioni a lunghezza fissa, messaggi strutturati con formati ottimizzati per QSO minimi e forte correzione degli errori in avanti. T / R le sequenze sono lunghe 6 secondi, quindi FT4 è 2,5 × più veloce di FT8 e circa lo stesso velocità come RTTY per la contestazione radio. FT4 può funzionare con segnali 10 dB più deboli di necessario per RTTY, mentre utilizza molta meno larghezza di banda.

Il protocollo FT4 per il concorso digitale è stato lanciato il 22 aprile 2019 da Joe Taylor, K1JT, Steve Franke, K9AN e Bill Somerville, G4WJS

I formati dei messaggi FT4 sono gli stessi di FT8 e codificati con lo stesso (174,91) codice di controllo della parità a bassa densità. Le trasmissioni durano per 4.48 s,rispetto a 12,64 s per FT8. La modulazione utilizza la codifica in quadricromia a 4 toni su circa 23,4 baud, con toni separati dalla velocità di trasmissione. L’occupato la larghezza di banda (che contiene il 99% della potenza trasmessa) è 90 Hz. Sensibilità di soglia per La probabilità di decodifica del 50% è S / N = -16,4 dB, misurata nello standard 2500 Hz ampiezza di banda del rumore di riferimento. La decodifica a priori (AP) può abbassare la sensibilità della soglia a -18 dB o superiore.

L’FT4 è una modalità digitale progettata per i contest in digitale. Come per il protocollo FT8, anche questo utilizza trasmissioni a lunghezza fissa, messaggi strutturati con formati ottimizzati per QSO minimi con lunghe di 6 secondi, quindi l’FT4 è 2,5 più veloce dell’ FT8 e molto simile all’ RTTY. Il protocollo FT4 può funzionare con segnali 10 dB più deboli necessari per l’RTTY e utilizza molta meno larghezza di banda. I formati dei messaggi FT4 sono gli stessi dell’ FT8 e codificati con lo stesso codice di controllo.