FAQ FAQ

Cosa è un feed Rss?

Rss è l'acronimo di Really Simple Syndication. È un formato basato su XML adatto alla diffusione di contenuti su Internet. I documenti Rss, detti anche feed, sono uno strumento efficace per i siti ad aggiornamento frequente come quelli di news. Per chi naviga alla ricerca di notizie e novità sugli argomenti di suo interesse sono un mezzo semplice per seguire un numero cospicuo di fonti informative.


Cos'è questo servizio?

Prima di tutto è importante sapere che questa non è una testata giornalista, ma un servizio di dominio pubblico e gratuito. Le notizie da noi condivise, non saranno mai in full-text, l'articolo originale è accessibile dopo aver cliccato sulle immagini o sopra i titoli dei posts. Questo è un aggregatore che raccoglie e condivide notizie dal web. Il notiziario viene creato dal nostro sistema di lettura automatica di flussi RSS resi disponibili alla diffusione, dalle rispettive fonti. E' suddiviso per categorie ma per una ricerca più mirata, è possibile utilizzare la funzione "cerca". Esistono diverse versioni delle notizie in base alla nazione di interesse, ad esempio; Italia, Stati Uniti etc; Per ogni nazione, le notizie saranno di carattere prevalentemente nazionali (o di Stato) e la maggior parte degli articoli pubblicati sono scritti in lingua madre.


Le notizie sono vere, e ogni quanto vengono aggiornate?

Speriamo di si, nonostante i flussi RSS sono ricavati da fonti "sicure", testate giornalistiche meritevoli e ben conosciute, blog e siti affidabili, etc;, non possiamo garantire la veridicità dei contenuti dal momento che non ne abbiamo un controllo diretto, non siamo noi gli autori e tanto meno dei giornalisti. Ogni responsabilità è a carico delle respettive fonti. Il controllo sulla disponibilità delle ultime notizie (o post aggiunti dalle fonti), avviene ogni 60 minuti. L'aggiornamento avviene entro pochi minuti, durante questo tempo, può succedere che il sito risulti rallentato o irraggiungibile.


Come funziona questo servizio?

Vediamo in dettaglio come funzionano le NEWS di Diegorispoli.com

  • Le notizie dalle principali fonti informative italiane e straniere vengono condivise con questo sito e sono aggiornate ogni 60 minuti.
  • Le immagini associate a notizie più "vecchie" di 24 ore vengono nascoste.
  • Con una frequenza prestabilita le notizie vengono condivise nel nostro profilo Twitter e Tumblr
  • Ogni post può essere facilmente condiviso sui social network, cliccando sull'icona "share" accanto al contatore visite.
  • Viene mostrata solo un'anteprima (mai in full-text) delle news, cliccando sui contenuti, il browser dell'utente sarà reinderizzato alla fonte dei contenuti.
  • Tutto quello che viene condiviso sui social network, porterà come link di destinazione sempre alla fonte della news e senza passare dalla nostra pagina intermedia.
  • Il database conserva i records (ovvero i contenuti creati dai flussi RSS) per un tempo massimo di 72 ore, dopo questa data, immagini, testi e collegamenti vengono eliminati definitivamente.

Richiesta di eliminazione contenuti e altre segnalazioni?

Utilizzare il modulo contatti per effettuare una segnalazione, richiedere informazioni ed altre problematiche legate al nostro progetto.


Sono un editore, come posso aderire al servizio?

Questo non può che farci piacere, per aderire alle NEWS di Diegorispoli.com è sufficiente contattarci e indicare l'url (percorso) dei propri file RSS.


Esiste un servizio di condivisione correlato?

Si, in maniera del tutto casuale, ad ogni aggiornamento del sistema (60 minuti), l'ultimo post rilevato, viene condiviso sui alcuni dei nostri profili social.
Il nostro sistema inoltre, è in grado di generare i giusti hashtag per ogni post condiviso. Ad esempio, se stiamo condividendo una news della testata giornalistica "Repubblica.it", allora verrà creato l'hashtag: #repubblica e così via. Ovviamente ogni post avrà il suo link di destinazione verso il sito della fonte, e dentro allo spazio testuale, solo un url di riferimento al nostro servizio.

Diego Rispoli

2006-2020 Powered by Diego Rispoli
Terms & conditions | Contact us | Live Chat | Privacy Policy | Cookie Policy